Territorio, natura, benessere e gastronomia nel Parco di Portofino

CONTATTI

Tel: +39 333 8094455

e-mail:  info@laportofinese.it

website:  www.laportofinese.it

INDIRIZZO

Località Mulini presso il Mulino del Gassetta

16034 Portofino

CHI SIAMO

Portofino è uno dei luoghi più belli del mondo e pochi sanno che dietro la famosa piazzetta c’e’ un mondo da scoprire. La Portofinese offre unesclusiva esperienza che coinvolge il territorio, la natura, il benessere e la degustazione della cucina tradizionale, con i nostri prodotti: la birra, il vino e il miele.

IL PROGETTO

L’idea è semplice: recuperare i terreni abbandonati, riprendere le coltivazioni di un tempo, riportare lagricoltura e gli animali su un territorio che per secoli ha vissuto con la terra e non solo con il mare.
I vigneti e gli uliveti, importantissima fonte di sostentamento per intere generazioni, finiti in gran parte abbandonati negli ultimi 30-40 anni, vengono recuperati e riportati in produzione.

MULINO

Il mulino del Gassetta è un antico Mulino situato nella Valle dei Mulini che ha ripreso vita come punto di ristoro, informativo e museale del Parco di Portofino. La nostra filosofia è quella del mangiare bene e sano, gustando piatti tipici e saporite ricette preparate con prodotti stagionali e del territorio. Abbiamo realizzato un orto a km zero e un piccolo frutteto con lintento di fornire materie prime di qualità e dare vita ad una vendita diretta dei nostri prodotti raccolti.

Organizziamo laboratori per la produzione di pesto al mortaio, corzetti e degustazioni dei nostri prodotti locali come per esempio il Miele del monte di Portofino e la nostra birra La Portofinese”.

FARO

Lounge bar situato sulla punta del Faro di Portofino.
Dalla piazzetta di Portofino, salendo verso la penisola, si giunge in pochi minuti sul sagrato della chiesta di S. Giorgio da dove si può godere di un panorama mozzafiato. Si prosegue poi lungo una stradina che costeggia ville e punti panoramici che consentono di godere dellincantevole vista sul borgo.
A circa un terzo del percorso si raggiunge il Castello Brown, le cui fondamenta risalgono allepoca romana. Si attraversano ancora alcuni lembi di macchia e pineta mediterranea, sino a raggiungere un belvedere immediatamente al di sotto del Faro di Portofino, il punto più estremo del territorio.

ATTIVITA’

Lifestyle tour e degustazioni:

Tour guidati della nostra azienda agricola che comprende:

il mondo del luppolo sul monte di Portofino, luogo della prima birra del territorio, il nostro apiario e laboratorio, la visita ai vigneti ed oliveti sopra la Baia degli Inglesi e degustazione dei nostri prodotti locali.

Eco-benessere:

Il Parco di Portofino è il luogo ideale da dedicare a voi stessi per rivitalizzare corpo e mente. Le nostre attività includano: calendario estivo con lezione di Pilates e Yoga presso il Mulino del Gassetta e una esperienza esclusiva nella nostra Eco Farm al Prato.

3265

Turisti all’anno

447

Paste al pesto servite

12

Asini ospitati